L’estate si è riconfermata, anche per quest’anno, il periodo più ricco di festival musicali, organizzati in tutta Europa e per tutti i gusti. Settembre promette di non essere da meno, con appuntamenti imperdibili, ideali per sfruttare gli ultimi giorni di ferie per un weekend di viaggi e musica.

Numerosi gli appuntamenti a Milano, soprattutto nei luoghi più famosi e rinomati della sua movida, che si prepara a celebrare la fine dell’estate.

Per gli appassionati di serate alternative con un tocco retrò è irrinunciabile l’ormai iconica Balera dell’Ortica: il 5 settembre si festeggia la fine della bella stagione con il Gran Ballo di Fine Estate, ma gli eventi proseguiranno per tutto settembre con un fitto cartellone di appuntamenti che permettono di coniugare musica, gastronomia e contatto umano, come sottolineato anche nell’home page del loro sito.

Al Carroponte di Sesto San Giovanni il 9 settembre si conclude la stagione estiva, da festeggiare negli spazi industriali delle ex acciaierie Breda con il Holi Summer Festival Closing Party: 6 ore di musica no-stop ad ingresso gratuito, circondati da ottimo street food.

Il 6, 7 e 8 settembre MilanoRocks torna a riempire gli spazi di Area Expo – Experience per tre intensi giorni di musica che vedranno affiancarsi artisti internazionali: tra i tanti nomi annunciati anche Thirty Seconds to Mars, Imagine Dragons, Maneskin e The National.

Di stampo completamente diverso è la rassegna organizzata tra Milano e Torino, che danno anche il nome all’evento MITO – SettembreMusica assicura 125 appuntamenti egualmente distribuiti nelle due città dal 3 al 19 settembre. Con un format ormai consolidato dalle edizioni precedenti, il festival coniuga musica classica e contemporanea declinandole nel tema scelto: quest’anno sarà la danza.

A Treviso, invece, si tiene quello che è stato definito uno degli eventi musicali italiani dal profilo più internazionale, Home Festival. Duecento artisti si alterneranno su sette palchi nei cinque giorni dell’evento, da Ermal Meta, i Rumatera e Le Vibrazioni nella giornata di apertura il 29 agosto, fino a Caparezza nella giornata conclusiva di domenica 2 settembre, passando per la rock band inglese degli Alt-J e i Voodoo People.

Sul piano internazionale, sabato 8 e domenica 9 settembre a Berlino torna Lollapalooza, festival giunto ormai alla quarta edizione. Quest’anno sui palchi del festival si alternano, tra i tanti, anche Liam Gallagher, la cantautrice Dua Lipa e Imagine Dragons, oltre a gruppi tedeschi come i Freundenkreis e i Berliner Kneipenchor. Vista la ricchissima line-up, il sito www.lollapaloozade.com contiene aggiornamenti e informazioni fondamentali sull’organizzazione dei palchi.

Settembre promette, quindi, occasioni interessanti per le ultime fughe dalla città o per rendere meno tragico il ritorno al lavoro con una serata di buona musica e divertimento che rievochi le vacanze appena passate.

Giada Ferreri